Considerations To Know About Avvocato Penalista Internazionale



Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive for every la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche on the internet.

L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale. 

L'estradizione non avviene for eachò in modo automatico. Nel nostro paese l'estradizione deve infatti rispettare delle regole ben specific. Innanzitutto, non è una pratica obbligatoria e verifica nel momento in cui viene fatta richiesta dal Ministro della Giustizia.

Se un paese dell’Unione ha già emesso una sentenza definitiva sulla persona interessata per lo stesso reato;

La presenza di un codice di identificazione sulle divise degli agenti impegnati in operazioni di ordine…

Arrive detto, l'estradizione viene disciplinata dal Codice di procedura penale e può essere di diversi tipi:

È l'unico strumento per consegnare un soggetto a un'autorità straniera for each l'esecuzione della pena, come specifica e stabilisce lo stesso articolo.

Pena di morte: se il fatto for each il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere concessa get more info solo se viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;

direttamente dalle convenzioni internazionali e dalle norme di diritto internazionale generale nell’ipotesi estradizione italia dubai di rapporti con Stati diversi da quelli membri dell’Unione europea.

Esploreremo le condizioni specifiche previste quando il reato è punibile con la pena di morte secondo le leggi dello Stato richiedente, ma non secondo quelle dello Stato richiesto.

for each punire l’estradato per un reato differente rispetto a quello for each cui ne è stata richiesta l’estradizione;

la direttiva 2013/forty eight/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di comunicare con i familiari e i datori di lavoro;

In pratica, peraltro, la procedura estradizionale generalmente ha inizio con l'arresto da parte della polizia giudiziaria (che usufruisce degli strumenti di informazione di polizia quali INTERPOL et alia) e irrogazione della (quasi scontata) misura cautelare; anche in questo caso si incardina poi il procedimento in Corte d'Appello (artwork.

A mente dell'art. 26, comma 2 Costituzione, poi, l'estradizione non Avvocato Penalista Internazionale può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono diverse linee di interpretazione, la prima tendente advert assimilare la nozione di delitto politico di cui all'artwork.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *